Cos’è il Report di EDGE
di Arianna Ciccarelli, Direttrice Creativa
L’intelligenza artificiale e il machine learning sono tecnologie molto promettenti, ma portano anche nuove sfide etiche. Il dibattito è in crescita a livello globale, e anche in Italia si cercano soluzioni per svilupparle in modo responsabile, evitando i rischi associati. EDGE, network di imprenditrici e imprenditori, manager, professioniste e professionisti che lavorano per il riconoscimento del ruolo e del loro valore delle persone LGBTQIA+, vuole contribuire a trovare soluzioni tecniche e istituzionali per prevenire i pregiudizi, in particolare verso le persone LGBTQIA+, e affrontare le discriminazioni.
È fondamentale identificare i rischi e le opportunità specifiche, per poi adattare le soluzioni a tutte le forme di discriminazione. L’approccio del Report, progetto di EDGE coordinato da un team composto da Mario Di Carlo, Alessandra Galli, Damiano Terziotti e Luca Trevisan, consiste nel mettere al centro l’essere umano che progetta la “macchina”, con le sue necessità e obiettivi, siano essi personali, sociali o etici. Se gli algoritmi agiscono in modo autonomo, esplorando e riproducendo connessioni nei dati che non sono facilmente comprensibili, potrebbero emergere nuove forme di discriminazione, più difficili da individuare, contraddicendo così l’auspicio che le tecnologie avanzate portino un reale progresso nella nostra società.
Abbiamo tuttə, ognunə nel proprio ambito professionale e privato, la responsabilità di lasciare alle generazioni future una società più inclusiva e sostenibile, promuovendo una relazione sempre più consapevole tra esseri umani, tecnologia e abitudini, grazie a una governance etica degli algoritmi che deve essere costruita il prima possibile.